Holter pressorio 24 ore

Servizio di Telemonitoraggio dei valori di pressione arteriosa

Il servizio prevede l’utilizzo di un apparato di rilevazione dei valori di pressione arteriosa a trasmissione wireless bluetooth automatica tramite un telefono cellulare, pre-configurato con software HTN proprietario, per la gestione e la trasmissione dei dati.

Il paziente che si reca nella nostra Farmacia può durante l’orario di apertura giornaliero e dell’anno richiedere e prenotare questo servizio che una volta attivato permetterà di effettuare una rilevazione della pressione arteriosa per 24h tramite un registratore portatile per il monitoraggio dinamico non invasivo 24 ore (ABPM) della pressione arteriosa a trasmissione bluetooth automatica che verrà poi inviata al server centrale tramite un telefono cellulare, pre-configurato con software HTN proprietario, per la gestione e la trasmissione dei dati. La misurazione avviene in automatico ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente nel caso si presenti un particolare disturbo. Passate 24 ore il paziente torna in Farmacia dove verranno scaricati i dati e inviati al Centro Servizi.

Il Cardiologo di turno esaminerà i risultati della misurazione e invierà il referto in Farmacia dove potrà essere ritirato, il tutto con una spesa di solo € 60,00.

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

L’esame è utile a Medici di base e ai pazienti per avere subito questo servizio senza aspettare i tempi lunghi delle prenotazioni ospedaliere:

  • per una conferma diagnostica di uno stato ipertensivo
  • per pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile
  • pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale
  • ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore
  • per chi pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)
  • ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi
PRENOTA IL SERVIZIO IN QUESTA FARMACIA